NEWS

Loro

nome-immagine

Doppio Sorrentino. Doppio Berlusconi. “Loro”, l'attesissimo film di Paolo Sorrentino sull'ex premier e la corte di Arcore arriverà in sala in due parti: “Loro 1” uscirà martedì 24 aprile, “Loro 2” giovedì 10 maggio.

E intanto, dopo il teaser, è stato diffuso un trailer del film. Un video che è quasi una clip musicale: Toni Servillo-Berlusconi canta in napoletano (con accento milanese) Malafemmena, accompagnato alla chitarra di Apicella. La silhouette del Cavaliere sullo sfondo della villa in Sardegna, una serata in piscina. La canzone continua e sfilano le immagini di cene esotiche e feste pop, ragazze appariscenti, uomini politici e luoghi istituzionali.

E il collage degli sguardi di “loro”, uomini e donne ipnotizzati da Berlusconi: Elena Sofia Ricci (una somigliantissima Veronica Lario), Riccardo Scamarcio (l'imprenditore pugliese Gianpaolo Tarantini). Kasia Smutniak è bellissima in abito da sera scollato in compagnia di Ricky Memphis. Fabrizio Bentivoglio, invecchiato e con una chierica di capelli bianchi, è irriconoscibile. Anna Bonaiuto bionda e ingioiellata, Roberto De Francesco al tavolo da poker in una sala buia. Quegli sguardi pieni di commozione sembrano una “risposta” alla richiesta d'amore che Berlusconi lanciava attraverso il teaser. Una voce fuori campo chiede: “Cosa ti aspettavi, di poter essere l'uomo più ricco del Paese, fare il premier e anche che tutti ti amassero alla follia?”. E Berlusconi: “Sì, io mi aspettavo proprio questo”.

La sceneggiatura di “Loro” è scritta dal regista con Umberto Contarello. Luca Bigazzi firma la fotografia, Cristiano Travaglioli il montaggio, Lele Marchitelli le musiche, Stefania Cella la scenografia, Carlo Poggioli i costumi. Il film è prodotto dalla Indigo Film (Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri) con Pathé e France2.

Scheda film: Loro 1

  • Nazione: Italia
  • Anno: 2018
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 106'
  • Regia: Paolo Sorrentino
  • Cast: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen