NEWS

Pokemon: detective Pikachu

nome-immagine

Tim Goodman, ex allenatore Pokemon che ha perduto la facoltà di comprendere le magiche creature e figlio del detective Harry, arriva a Ryme City per lavorare a fianco del padre. Qui scopre però che Harry è scomparso e che il suo ex collaboratore, il detective Pikachu, è affetto da amnesia. Tim e l'imprevedibile Pokémon, stranamente in grado di a capirsi l'un l'altro, si mettono a caccia del padre del ragazzo, aiutati dalla reporter Lucy Stevens. I tre scopriranno un complotto gestito da un uomo chiamato Sebastian e dal suo Charizard, rintracciando Harry e frenando la minaccia che mette in pericolo l'esistenza stessa dell'universo Pokémon.

Il primo film live-action della serie Pokémon, che combina riprese dal vero ed effetti digitali ed è stato sviluppato parallelamente all'omonimo videogame del 2018, segna l'esordio cinematografico del detective Pikachu e vede per la prima volta l'assenza di Ash Ketchum. Gli autori della sceneggiatura hanno sviluppato le potenzialità narrative e comiche di un'idea già presa in considerazione negli anni 90 dal creatore Game Freak, quella cioè di rendere i Pokémon parlanti, e di sviluppare l'avventura sullo sfondo di una Ryme City oscura e pericolosa, ispirata alla fantascienza distopica e popolata da Pokémon aggressivi. Nelle intenzioni degli autori, il film è un mix di noir e commedia attraversato da una marcata vera ironica, grazie soprattutto alla scatenata comicità di Pikachu.

Co-produzione giapponese-americana, “Pokémon: Detective Pikachu” è stato girato tra l'Inghilterra e gli Stati Uniti servendosi per gli effetti speciali di una squadra di animatori già al lavoro su film come “Il libro della giungla” e “Guardiani della galassia”, oltre all'imminente versione live action di “Il re leone”. Rob Letterman ha però scelto in controtendenza di ricorrere alla pellicola, sfruttando il contrasto tra lo sfondo realistico degli spazi urbani e la dimensione fantastica dei Pokémon, presenti in gran numero nel corso della ricerca del Detective Pikachu. 

Nella versione originale per dare la voce dell'esilarante creatura è stata scelta la star Ryan Reynolds. Mentre Rob Letterman si rivela una buona scelta per la regia, il cast convince, anche se il personaggio più bello di tutti è Psyduck, il papero-bomba. Nel nome della varietà, della diversity e del film-game.

Scheda film: Pokemon - Detective Pikachu

  • Nazione: USA
  • Anno: 2019
  • Genere: Family
  • Durata: 104'
  • Regia: Rob Letterman
  • Cast: Justice Smith, Kathryn Newton, Ryan Reynolds, Suki Waterhouse, Bill Nighy