NEWS

It Capitolo Due

nome-immagine

Sono passati 27 anni da quando i ragazzi del Club dei Perdenti hanno affrontato e sconfitto Pennywise. Loro sono andati via da Derry e hanno cercato di cancellare l’orrore che avevano vissuto. Solo Mike è rimasto in città. Ma adesso i bambini iniziano di nuovo a scomparire e i Perdenti hanno fatto una promessa: devono tornare a Derry e concludere quello che hanno iniziato.

L’attesa per “It – Capitolo Due” è altissima. Il primo film tratto dal capolavoro di Stephen King è stato un successo mondiale di pubblico e critica, e la conclusione della storia è pronta per le sale. Troveremo nuovi attori a intepretare i Perdenti ormai adulti: James McAvoy (Bill Denbrough), Jessica Chastain (Beverly Marsh), Bill Hader (Richie Tozier), Isaiah Mustafa (Mike Hanlon), Jay Ryan (Ben Hanscom), James Ransone (Eddie Kaspbrak) e Andy Bean (Stanley Uris). Ma rivedremo anche i ragazzi, in quell’alternarsi di narrazione presente e flashback che era la caratteristica principale del libro.

Il regista Andy Muschietti ha l’entusiasmo di un fan scatenato e la consapevolezza di dover concludere bene quello che ha iniziato. Ma stavolta ha avuto una soddisfazione speciale, “Qualcosa che sarebbe stato impensabile quando avevo 12 o 13 anni” dice orgoglioso. Ecco cosa è successo. Quando è uscito il primo “It” Stephen King ha dichiarato: “Non ero affatto coinvolto. Gli ho augurato ogni bene”. Poi una volta visto il film ha voluto condividere con i fan tutto il suo entusiasmo: “Diamine non credo nemmeno che mi abbiano inviato alcun omaggio! Ma forse è stata una buona cosa. L'ho visto ed è favoloso”. A quanto pare, Stephen King ha letto la prima bozza della sceneggiatura di “It - Capitolo Due” e ha apprezzato ciò che ha letto. Tuttavia ha suggerito di aggiungere “una scena tutta nuova” al film di cui ha parlato con il regista e gli sceneggiatori. Ovviamente i dettagli sono top-secret, ma Muschietti ha accennato ad alcune differenze intenzionalmente sorprendenti che il film presenterà rispetto al libro: “Anche se rimaniamo fedeli allo spirito della storia originale, ci sono alcuni cambiamenti, deviazioni e partenze che sono molto interessanti. Sai è per sorprendere sia il pubblico che le persone che hanno letto il libro”. Muschietti racconta l'iter seguito per collegare e condensare i tanti eventi narrati nel libro: “L'unico intrico esistente era la sfida di realizzare una seconda parte, in termini di sceneggiatura, sostanzialmente mantenendo la tensione tutto il tempo e condensando tutti gli eventi accaduti in questa sequenza temporale quasi come in un viaggio in tempo reale. Quindi abbiamo dovuto intrecciare alcuni degli eventi o collegarne altri (nel libro sono un po’ più flessibili) e rimanere fedeli all'emozione di quella sezione, rincarare la dose di tensione qua e là, e creare eventi che rendono le cose più difficili. Creare ostacoli, diversivi e spinte che non sono necessariamente nel libro”.

Andy Muschietti ha discusso anche della scelta di Jessica Chastain nei panni di Beverly Marsh. La Chastain aveva lavorato con Andy Muschietti nell'horror “La Madre” e il regista spiega che hanno iniziato a parlare del suo casting prima ancora che il "It" arrivasse nelle sale. “Era ancora prima dell'uscita del film. Le previsioni erano buone, quindi abbiamo iniziato a parlare del secondo prima che uscisse, e, in modo vagamente non ufficiale, abbiamo proiettato il film per Jessica. Le è piaciuto ed è salita a bordo immediatamente. Ha rovesciato il suo vino durante una delle scene di spavento, quindi è stato un successo!”

Adesso la parola passa al giudice più inflessibile, il pubblico, che ha amato il libro e il primo film e ovviamente si aspetta un finale di grande livello.

Scheda film: It - Capitolo Due

  • Nazione: USA
  • Anno: 2019
  • Genere: Horror
  • Durata: 167'
  • Regia: A. Muschietti
  • Cast: Jessica Chastain, Bill Skarsgård, James McAvoy, Bill Hader, Sophia Lillis