NEWS

Birds of prey

nome-immagine

Harley Quinn ha lasciato il Joker e da allora anche Batman sembra scomparso da Gotham, dove operano come vigilanti le Birds of Prey, ossia la Cacciatrice Huntress e Black Canary, dotata di un formidabile urlo sonico. Harley collabora con loro e con la detective del dipartimento di polizia di Gotham Renee Montoya per salvare la giovane Cassandra Cain, che si è messa nei guai entrando in possesso di un diamante di proprietà dello spietato boss della malavita Black Mask.

Margot Robbie ha dichiarato: “Ho proposto nel 2015 alla Warner l'idea di un film R-Rated (non per famiglie) su una gang di ragazze di cui facesse parte anche Harley. Perché, per come la vedo, Harley ha bisogno di amici, ama interagire con gli altri, per cui non dovrebbe mai essere in un film in solitario. E doveva essere una girl gang perché non ne vedevo molte al cinema, in particolare nel genere d'azione. E poi avrebbe dovuto avere una regista donna, con la possibilità di realizzare un progetto da grande budget. Alle registe danno sempre questi piccoli film... ma io amo l'azione e i film d'azione e sono una ragazza. Non dobbiamo essere solo una cosa no? Per cui era molto importante trovare una regista, se possibile. E alla fine - tra uomini e donne - ha vinto il migliore, ossia Cathy”. Diretto da Cathy Yan, “Birds of Prey (and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn)” ha un titolo di straordinaria lunghezza che Margot Robbie ha spiegato dicendo: “Non è un film molto serio e abbiamo pensato che il titolo dovesse rifletterlo. “Birds of Prey” suona molto serio, ma così è come se Harley aggiungesse: Hey, ci sono anch'io!”.

I due principali villain sono Black Mask, uno storico avversario di Batman mai arrivato prima su grande schermo, e lo psicopatico Victor Zsasz, a metà tra sicario e serial killer che ama sadicamente uccidere con il coltello. Sono interpretati rispettivamente da Ewan McGregor e da Chris Messina. Le Birds of Prey sono apparse per la prima volta a fumetti nel 1996, come una partnership tra Black Canary e Barbara Gordon. Nel team sono entrati con gli anni vari personaggi femminili e la prima tra queste, nel 2003, fu la Cacciatrice, Huntress, che del resto era tra le protagoniste già della serie Tv del 2002 dedicata alle Birds of Prey. Sia lei sia Black Canary sono poi state recentemente viste sul piccolo schermo nella serie Arrow, ma la versione cinematografica di Dinah Lance sarà piuttosto diversa, visto che è interpretata da un'attrice nera: Jurnee Smollett-Bell. Huntress ha invece il volto della magnifica Mary-Elizabeth Winstead. La detective Renee Montoya è interpretata da Rosie Perez. Infine Cassandra Cain, nei fumetti micidiale combattente, qui sembra avere più che altro il ruolo di una ladra e ne porta le vesti la giovane e quasi esordiente di origine coreana e filippina Elia Jay Basco. 

Il team creativo vede alla scrittura Christina Hodson, recentemente fattasi apprezzare con “Bumblebee” e incaricata dalla Warner di lavorare anche a una sceneggiatura su Batgirl. La cinese Cathy Yan, cresciuta in America e apprezzata al Sundance nel 2018 con la sua opera prima, “Dead Pigs”, ha avuto la regia del primo film R-Rated DC Comics, cosa che fa di “Birds of Prey” una sorta “Deadpool” al femminile, da cui aspettarsi un tono folle e scene d’azione con molta ironia.

Scheda film: Birds of prey

  • Nazione: USA
  • Anno: 2020
  • Genere: Azione
  • Durata: 112'
  • Regia: Cathy Yan
  • Cast: Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Ewan McGregor, Jurnee Smollett-Bell