NEWS

Titanic 3D

nome-immagine

Era il 1997 e James Cameron lanciava la carriera di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet e dava vita a un kolossal destinato a rimanere nella storia del cinema. Adesso “Titanic” torna nelle sale in occasione del 25° anniversario in una versione rimasterizzata. Il film, vincitore di 11 Oscar (miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali), tornerà nelle sale cinematografiche in 3D.

Protagonisti della pellicola del 1997, terzo maggior incasso della storia del cinema, due giovanissimi attori ventenni destinati a diventare protagonisti dello star system e vincere l'Oscar, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. In occasione del ritorno in sala, James Cameron, in a una conferenza stampa internazionale, ha risposto alle domande della stampa.

La prima è inevitabile: perché far tornare in sala un film che hanno visto praticamente tutti al mondo (e anche più di una volta)? E la risposta è sorprendente, come lo è Cameron: “Il tema trattato non è mai stato attuale come oggi quando, per colpa dei paesi ricchi che non si curano abbastanza dei cambiamenti climatici, il mondo, come il Titanic, sta andando contro un iceberg. E a pagarne le conseguenze peggiori saranno i poveri. Pensiamo a quali sono le tematiche del film, ai ricchi e ai poveri, a chi ha e a chi non ha, a chi sopravvive e a chi muore. Accadde che tra le persone in terza classe, morirono quasi tutti gli uomini e circa la metà delle donne e dei bambini. Tra le persone in prima classe, invece, circa la metà degli uomini morirono e quasi tutte le donne e i bambini sopravvissero, con solo una o due eccezioni. Ebbene, ora stiamo affrontando un'altra crisi, quella del cambiamento climatico. Ci hanno avvertito per anni, lo vediamo arrivare dritto verso di noi, non possiamo invertire la rotta. È esattamente come il maledetto iceberg.  Ci sbatteremo contro e indovinate chi soffrirà di più? I poveri. Non le nazioni ricche che lo hanno causato. Sono stati i ricchi, la loro impazienza di arrivare a New York, il capitano e il proprietario della nave a vapore che hanno ascoltato le richieste della loro ricca clientela a causare il naufragio. E sono stati i poveri a soffrire, numericamente, statisticamente. Ora la stessa cosa si sta ripetendo a livello globale con il cambiamento climatico e tutti gli altri disastri ecologici che ci stanno davanti perché i ricchi hanno messo il piede sulla nave della civiltà umana. Stanno andando dritti verso quel maledetto iceberg. E quando lo colpiremo, saranno le nazioni povere a soffrire e i ricchi se la caveranno perché i ricchi lo fanno sempre. Quindi il tema è attuale come lo era allora?  Direi che è più attuale di quanto lo sia mai stato”.

A chi gli chiede cosa ricorda dei due attori, Cameron risponde serafico: “Sono stati fantastici, tra loro c’era una chimica perfetta. Ma ho dovuto faticare per convincere Leo, non gli piaceva il ruolo, lo trovava noioso. E Kate ha dovuto lavorare molto sul suo accento inglese che non si adattava alla protagonista del film, che era americana. In ogni caso, sono stati bravissimi e sono diventati due attori straordinari”.

E sulla tecnologia aggiunge: “All’epoca non avevo i mezzi per farlo come lo avevo pensato, adesso ho potuto lavorare meglio sugli effetti digitali e sull’audio”.

E se lo dice un perfezionista come Cameron, bisogna credergli.

Scheda film: Titanic 3D - 25° Anniversario

  • Nazione: USA
  • Anno: 1997
  • Genere: Romantico
  • Durata: 194'
  • Regia: James Cameron
  • Cast: Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bill Paxton, Gloria Stuart