NEWS

Sonic 2

nome-immagine

Dopo aver salvato San Francisco e Green Hills, Sonic vive in campagna insieme all’amico Tom Wachowski. Il malvagio Dr. Robotnik è invece stato confinato su un pianeta fatto di funghi. L’apparente vita tranquilla del riccio blu viene ben presto interrotta proprio dal ritorno di Robotnik, che riesce a scappare e tornare sul pianeta Terra alleandosi con il potente guerriero Knuckles.

Il nuovo capitolo di Sonic segue perfettamente ciò che era stato delineato dal primo film, senza discostarsi in nulla e anzi rendendo il tutto ancora più grande, esplosivo, colorato e dinamico. Non mancano naturalmente i toni fanciulleschi del predecessore, ma “Sonic 2” è aperto al pubblico adulto grazie alla sua spettacolarità e alla sua fedeltà alla “lore” del videogioco. Animati egregiamente, gli eroi risultano irresistibili per i bambini così come per gli appassionati, che potranno finalmente vedere in azione anche gli attesissimi Tails e Knuckles. Tra battute, inseguimenti, esplosioni e gadget, sono loro i veri protagonisti della pellicola, insieme a un perfetto Jim Carrey nel ruolo di Robotnik. Con le sue risate malefiche, la sua follia e le sue potenti invenzioni, il Dr. “Eggman” si conferma il ruolo pressoché naturale per Carrey, un “pazzo” fatto su misura in tutto e per tutto; non stupisce che l’attore potrebbe aver deciso di chiudere proprio con questo lungometraggio la sua immensa carriera.

Accanto a lui, Sonic e i suoi amici danno vita a un film privo di particolari guizzi narrativi, ma sicuramente carico di azione e vibrazioni videoludiche. I toni della commedia, invece, sono portati avanti dalle avventure parallele di Tom, Maddie e qualche personaggio secondario, che trovano meno spazio rispetto al precedente capitolo. Questo perché i loro segmenti risultano particolarmente forzati, non amalgamati con la storia principale.

Al di là di questa difficoltà e di qualche battuta inutilmente infantile, “Sonic 2” funziona alla perfezione perché rimane fedele all’atmosfera del primo capitolo della saga, affinandone e soprattutto potenziandone le sue qualità migliori: un clima scanzonato, un villain esagerato e splendidamente sopra le righe come Jim Carrey, buone grafiche e animazioni, tanta devozione al mondo dei videogame e tantissima azione, oltre ai suoi protagonisti irresistibili per chiunque, anche per chi non è fan della serie.

Scheda film: Sonic 2

  • Nazione: USA
  • Anno: 2022
  • Genere: Family
  • Durata: 121'
  • Regia: Jeff Fowler
  • Cast: Ben Schwartz, Tika Sumpter, Idris Elba, Jim Carrey, James Marsden