NEWS

Thor Love and thunder

nome-immagine

E siamo a quattro. Thor raggiunge il quarto film a lui dedicato nel Marvel Cinematic Universe, un traguardo che conferma quanto sia amato il personaggio e quanto ancora ci sia da raccontare su di lui. “Thor: love and thunder” segna due importanti ritorni, oltre a quelli del cast consolidato: il primo è quello di Natalie Portman nel ruolo di Jane Foster; il secondo è quello di Taika Waititi dietro la macchina da presa, dopo aver adottato il personaggio con “Thor: Ragnarok”. Ma il quarto film sul dio del tuono presenta anche alcune novità: la prima è un villain d'eccezione, un magnetico e inquietante Christian Bale; la seconda è la presenza nel film dei Guardiani della Galassia, così come nel precedente era stato Hulk ad accompagnare il personaggio di Hemsworth.

Quello di Chris Hemsworth con Thor è stato un percorso lungo, trattandosi di uno dei primi personaggi presentati dall'MCU e ancora attivi nell'universo cinematografico Marvel.

Cosa ha guidato l'attore nel portare su schermo il dio del tuono? “Soprattutto da quando è arrivato Taika, è venuto fuori l'aspetto più giovane e immaturo. È fresco ed eccitante, rappresenta quella che è la mia stella polare nel fare film: divertirsi, esser catturato dalla meraviglia e il fascino di questa esperienza. Se faccio film, soprattutto questo tipo di film, deve essere un divertimento. È quello che mi sta guidando ed è quello su cui Taika ha insistito.”

Il regista replica: “Non ho dovuto far altro che rendere Thor più Chris: non è un film, è un documentario! Quello del personaggio è stato un percorso complesso, dalla Origin Story che è quella più ovvia per lui, con la quale il pubblico potesse relazionarsi alla sfida di ricreare il personaggio, che è stata portata avanti anche con le idee dello stesso Hemsworth. Un percorso al termine del quale il personaggio ha finito per somigliare sempre di più all’attore che lo interpreta. Sono infatti evidenti i suoi tempi comici, per non limitarsi all'eroe col martello e i fulmini, ma aggiungere questa ulteriore chiave di lettura più leggera, sfruttando le capacità di Chris. Abbiamo passato molto tempo a chiederci come permettere al pubblico di identificarsi con lui, che è una divinità norrena, e in questo modo ci siamo riusciti.”

Nel film c'è un altro personaggio amato dal pubblico che fa ritorno: Jane Foster, o meglio Natalie Portman. Ma come è stato indossare un costume da eroina? "È stato incredibile! Dopo aver visto Chris indossare quel costume per tanti anni, mettersi in forma e poterlo provare su di me è stato surreale la prima volta.”

Non ci sono solo eroi in “Thor: Love and Thunder”, ma anche un antagonista di tutto rispetto, che si avvale dal valore aggiunto di essere interpretato da Christian Bale. “Prima si parlava di quello che permette al pubblico di entrare in sintonia con Thor e penso che per Gorr si cercasse l'opposto; qualcuno con cui fosse difficile identificarsi, un solitario, una persona raccapricciante che nessuno vorrebbe intorno. E l'hanno trovata in me! C'è molta soddisfazione nell'interpretare un cattivo, è molto più semplice dell'interpretare l'eroe. Tutti sono affascinati dal cattivo. E la cosa fantastica, in questo caso, è che Taika sa rendere tutto divertente e allo stesso tempo commovente.”

E per finire non manca una colonna sonora da urlo, che, a detta del cast, ha accompagnato il lavoro di tutti i giorni sul set, perché è questa l'atmosfera che Taika Waititi costruisce durante le riprese.

Scheda film: Thor: Love and Thunder

  • Nazione: USA
  • Anno: 2022
  • Genere: Azione
  • Durata: 119'
  • Regia: Taika Waititi
  • Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Natalie Portman, Christian Bale