NEWS

Mamma mia! Ci risiamo

nome-immagine

A dieci anni esatti da “Mamma mia!”, il film che ha incassato oltre 600 milioni di dollari nel mondo, arriva il sequel “Mamma mia! Ci risiamo”. Il cast originale torna a cantare le canzoni degli Abba nella fantasiosa isola greca di Kalokairi (ma le location degli esterni sono state spostate dalla Grecia alla Croazia), da Meryl Streep (Donna), le sue amiche Julie Walters e Christine Baranski (Rosie e Tanya), sua figlia Amanda Seyfried (Sophie) e il fidanzato Dominic Cooper (Sky), i tre improbabili papà Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård (Sam, Harry e Bill). Alla compagnia si aggiungono la “nonna” Cher, Andy Garciae Lily James (che interpreta Donna da giovane). Il film è scritto e diretto da Ol Parker.

La storia racconta cosa accade dopo il wedding party di Sophie e Sky con cui si chiudeva il film precedente, ma procede poi a colpi di flashback per ricostruire come si era arrivati a quella festa. Si va indietro nel tempo quindi con l'arrivo sull'isola di Donna e i suoi incontri con Sam, Bill e Harry, uno dei quali è poi diventato il papà di Sophie. Si torna poi al presente con l'arrivo in elicottero di Cher, madre di Donna e nonna di Sophie, che canta e balla insieme a Andy Garcia.

Il successo di “Mamma mia!” a teatro prima e al cinema poi è dovuto alle canzoni degli Abba scritte da Benny Andersson e Björn Ulvaeus, che hanno rilanciato l'eredità del gruppo svedese ideando il musical basato sulle loro hit. I due hanno curato le colonne sonore dei due film e, come era già accaduto nel 2008, fanno una breve apparizione anche nel secondo film. Però mentre nel primo scorrono uno dopo l'altro i maggiori successi del quartetto svedese (interpretati rigorosamente dagli stessi attori), in questo secondo capitolo i brani sono meno noti a eccezione di “Fernando”, cantata e ballata da Cher e Andy Garcia, “Waterloo” cantata da Hugh Skinner e Lily James. Inoltre vengono riprese alcune delle canzoni più famose già presenti nel primo film. Una festa per i fan più accaniti degli Abba, che potranno ritrovare le canzoni meno consumate del gruppo. Poco male per le nuove generazioni che non hanno conosciuto il quartetto all'apice del loro splendore, ma che avranno modo di scoprire il loro repertorio in versione cinematografica. E chissà che non si andranno a cercare su Youtube i video originali con Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid per vedere gli originali costumi di scena, tra top e fuseaux scintillanti, tute e stivali che solo loro potevano indossare.

Scheda film: Mamma mia! Ci risiamo

  • Nazione: USA
  • Anno: 2018
  • Genere: Commedia
  • Durata: 114'
  • Regia: Ol Parker
  • Cast: Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Meryl Streep, Colin Firth, Lily James.