NEWS

Shazam!

nome-immagine

Arriva un supereroe tutto nuovo per l’universo cinematografico della DC Comics, che per una volta si concede un tono scanzonato e divertente, abbandonando la seriosità dei tanti personaggi che lo hanno preceduto. La storia è semplice: Billy Batson, un giovane di 15 anni, viene scelto come campione dal Mago Shazam. Il ragazzo scopre che, pronunciando la parola magica "Shazam!", è in grado di diventare un supereroe dotato dei poteri degli dei: la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. Ma (come Marvel insegna) i grandi poteri comportano quasi sempre grandi nemici.

Il protagonista Zachary Levy parla con grande entusiasmo del film.

Perché questo è il momento giusto per portare “Shazam!” Al cinema?“Viviamo in un mondo talmente folle in questi giorni che una ventata d’ottimismo era necessaria. Storie come questa, piene di ottimismo e positività, possono ispirare le persone. La DC ha fatto film impressionanti fino a oggi, mi riferisco soprattutto a “Wonder Woman” dove l’eroina compie azioni incredibili ma è anche piena di amore e compassione per il genere umano. “Shazam!” segue quella strada aggiungendo un po’ di leggerezza in più. Il nostro è un film per famiglie, io stesso mi sento ancora un bambino nel corpo di un uomo, praticamente sono ancora un quattordicenne, quindi potete immaginare quanto sia stato divertente per me interpretare questo personaggio!

Cosa rende questo supereroe speciale, diverso dagli altri?“Il fatto che si tratta di poco più di un bambino ad acquistare tutti questi poteri. Billy deve imparare pian piano cosa può fare e soprattutto come usare al meglio ciò che ha acquisito. Il che rende il tutto molto divertente ma ha anche un messaggio importante, che riguarda la crescita e il senso di responsabilità che si devono affrontare quando si diventa adulti”.

Cosa potete anticipare riguardo il Dottor Sivana interpretato da Mark Strong?“Posso senz’altro affermare che Mark è un attore straordinario in tutto quello che fa. Si è divertito un mondo a interpretare questo ruolo, e vi assicuro che traspare sul grande schermo. Il personaggio ha le sue motivazioni, il suo arco narrativo, ma vi accorgerete anche che Mark si sta divertendo davvero a renderlo perfido”.

Quale è stata la sfida maggiore nell’interpretare Shazam?“Più degli stunt penso sia stato il dover coordinarmi con Asher, che interpreta Billy Batson, il protagonista che si trasforma in me. Prima di iniziare le riprese siamo stati entrambi molto impegnati, non abbiamo avuto moltissimo tempo per imparare il linguaggio del corpo dell’altro, i suoi gesti comuni o quelli distintivi. Abbiamo provato insieme per qualche giorno, poi ci siamo seduti insieme al regista David Sandberg e parlando abbiamo provato dei punti in comune da dove cominciare. Da quel momento è stato tutto molto più semplice. La verità è che in ogni film è il regista che conosce tutti i tasselli del puzzle che si andrà a comporre. Ci è bastato seguire le indicazioni di David e tutto ha trovato il proprio posto. Un altro nodo impegnativo è stato il costume, magnifico da vedere ma molto, molto attillato! All’inizio mi dava un senso di claustrofobia, per non parlare delle difficoltà quando si trattava di andare in bagno!”.

Quanto è stato divertente dare vita a un supereroe?“È difficile da descrivere a parole. Tutti i bambini sognano di diventare supereroi, anche io qualche volta mi sveglio la mattina e immagino di avere jeans che sono mutati e possono teletrasportarmi ovunque! Poi Shazam è un personaggio quasi unico perché ci sono davvero pochi personaggi della Dc o anche della Marvel che sono così entusiasti di avere poteri. Molti se ne vanno in giro con il peso della responsabilità di dover salvare il mondo, lui invece ne è elettrizzato! Io andavo sul set ogni giorno felice, perché sapevo che mi sarei divertito, che avrei dovuto volare! Oddio, io considero ancora il teletrasporto un potere migliore, ma di questo possiamo parlare dopo”.

Il messaggio del film, in fondo, è molto chiaro: ognuno di noi nasconde un supereroe, basta solo un po’ di magia per tirarlo fuori.

Scheda film: Shazam!

  • Nazione: USA
  • Anno: 2019
  • Genere: Azione
  • Durata: 131'
  • Regia: David F. Sandberg
  • Cast: Mark Strong, Zachary Levi, Jack Dylan Grazer, Ron Cephas Jones, Asher Angel