NEWS

Assassinio su Nilo

nome-immagine

Il cinque volte candidato premio Oscar Kenneth Branagh porta ancora una volta sullo schermo il detective Hercule Poiroi, questa volta in vacanza in Egitto a bordo di un elegante battello a vapore. Il relax si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l'idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. Ambientata in uno scenario epico, caratterizzato da ampi panorami desertici e dalle maestose piramidi di Giza, questa drammatica storia di un amore finito male presenta un gruppo cosmopolita di viaggiatori dal look impeccabile, con colpi di scena che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla scioccante rivelazione finale.

Basato sul romanzo del 1937 di Agatha Christie, “Assassinio sul Nilo” si tinge di sensualità e cupezza romantica per raccontare un mistero forse meno intricato di quello del precedente “Assassinio sull’Orient Express”, ma altrettanto coinvolgente. Come è chiaro sin dall’incipit del film, una sequenza in bianco e nero che narra una sorta di origin story dell’investigatore, il fulcro della narrazione è Poirot stesso. Un Hercule messo alle strette, un piccolo uomo dai grandi baffi mai così emotivamente coinvolto in un caso da sbrogliare. Ecco allora che “Assassinio sul Nilo” punta tutto sull’indagine dell’emotività dei suoi personaggi, in un turbinio di gelosie, tradimenti, vendette e sentimenti che ha l’origine nella potenza dell’amore. L’amore di una madre per suo figlio, di una coppia di giovani innamorati, l’amore per il denaro e il successo, l’amore sfumato che lascia dietro di sé cuori infranti o che si trasforma in ossessione. Sullo sfondo dei paesaggi desertici egiziani e delle maestose piramidi di Giza, il racconto riunisce un gruppo eterogeneo di viaggiatori tanto vestiti in maniera impeccabile quanto complicati e al centro di perfidi colpi di scena.

Branagh ha dichiarato: “Il successo inaspettato del film ha portato me e lo sceneggiatore Green a chiederci quale altro libro della Christie ci avrebbe in primo luogo fatto divertire adattandolo per il grande schermo. Abbiamo stilato una lista di preferiti ma Assassinio sul Nilo continuava a tornarci per un motivo o per un altro sempre alla mente. Il desiderio di sesso nel romanzo della Christie è molto forte e per ottenere ciò che vogliono le persone perdono ogni freno, diventando irresponsabili: la loro sete di appagamento fisico è così pericolosa che sono disposte anche a uccidere. Nessun altro lavoro della giallista è così inquietante: dipende in maniera impeccabile un mondo di erudizione, sensualità, glamour e romanticismo, che sotto le apparenze si rivela fragile e pericoloso. Una volta cominciata la produzione del film abbiamo potuto contare sull'appoggio di due parenti della leggendaria Agatha Christie: Matthew e James Prichard, una fonte unica che ci ha permesso di capire meglio il pensiero e il punto di vista della scrittrice. Ricordiamo che la sua bravura consiste nell'aver inventato enigmi complicati da risolvere ma anche personaggi in carne e ossa con emozioni e psicologie altrettanto difficili: tutto il romanzo ruota intorno all'amore e alla gelosia ed era importante per noi che tutti coloro che sono in scena avessero qualcosa da dire a riguardo. Grazie al loro sostegno, lo spettatore avrà l'impressione non solo di vedere un adattamento cinematografico di un grande romanzo ma anche di trascorrere una serata in compagnia della stessa Agatha Christie!”

Branagh si riserva il ruolo del mattatore, circondato da un cast di volti importanti, da Gal Gadot e Tom Bateman, da Annette Bening alla bravissima Emma Mackey.

Se il film saprà replicare il successo del precedente molto probabilmente rivedremo questo investigatore schivo e introverso, che combatte i suoi demoni risolvendo casi complicati.

Scheda film: Assassinio sul Nilo

  • Nazione: USA
  • Anno: 2020
  • Genere: Thriller
  • Durata: 127'
  • Regia: Kenneth Branagh
  • Cast: Kenneth Branagh, Gal Gadot, Annette Bening, Letitia Wright